Le discipline

SHIATSU

Lo shiatsu è un’arte per lo sviluppo che opera sul sistema energetico dell’essere umano: il corpo è infatti percorso da tantissimi canali energetici, o “meridiani"; nello shiatsu si lavora sui 12 meridiani. Lo scopo di un trattamento è quello di mantenere o ristabilire l’equilibrio energetico di corpo/mente e spirito. Lo shiatsu interviene a ristabilire il libero flusso dell’energia e ottiene come effetto la risoluzione delle disarmonie energetiche in atto nel corpo, riportando ad uno stato di equilibrio e benessere. Lo shiatsu ha lo scopo di lavorare sulla causa dello squilibrio energetico e non sul sintomo: il suo approccio è quindi molto più profondo ed incisivo.  Lo shiatsu è comunque molto più che una “tecnica”: è un’arte, una filosofia, uno stile di vita.

 AUTOSHIATSU

 Che cos’è?
E’ una tecnica di automassaggio di origine orientale, essa consiste in una serie di pressioni,  percussioni, manipolazioni, strofinii e sfioramenti da fare sul proprio corpo.
Che scopo ha?
Ha come scopo  di aumentare la flessibilità sia fisica che mentale, migliorare la percezione del corpo e del suo movimento nello spazio, stimolare il flusso energetico.
Da dove viene?
Essa è basata sugli stessi principi  della Medicina Tradizionale Cinese e dello Shiatsu. All’ interno del nostro corpo scorre l’energia    in canali detti meridiani, questi sono collegati agli organi interni e  terminano in prossimità delle dita delle mani e dei piedi.

 

 DO IN

 

È una pratica Orientale originaria della Cina.
Serve a mantenere il nostro corpo in equilibrio psicofisico attraverso semplici esercizi che
inizialmente lavorano sulle articolazioni e successivamente vanno a stirare i meridiani energetici.
Utilizzando la tecnica respiratoria vengono eliminate le tensioni che normalmente accompagnano la nostra vita e che non ci permettono di sopportarne i cambiamenti.
Un corpo in salute riesce ad adeguarsi a tutti i mutamenti del mondo.
L’obiettivo del do-in è condurre l’individuo ad una maggiore consapevolezza di sé, migliorando la qualità della vita

RESPIRO CONSAPEVOLE

Fra il modo in cui respiriamo e la nostra mente c’è ovviamente un rapporto stretto: l’uno influenza l’altra. E’ facile accorgersene. Quando il nostro respiro è irregolare, la nostra mente è inquieta.

Quando ci arrabbiamo, ci viene l’affanno.

Il respiro si blocca, ogni volta che si prova paura, ogni volta che c’è dolore o un’emozione intensa. Se la nostra mente è assorta in bei pensieri, il nostro respiro diventa sempre più regolare e profondo. Succede così persino nel sonno.

Bisogna imparare ad avere una RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE.

 MEDITAZIONE

La meditazione ci permette di raggiungere l’unità tra mente e corpo, di guardare in profondità in noi stessi e tutt’intorno.

La meditazione può essere praticata quasi ovunque: sedendo, camminando, stando in piedi o distesi, persino lavorando, bevendo o mangiando.

 

 EDUCAZIONE ENERGETICA

 

Un metodo che educa la persona singola o un gruppo di persone a realizzare un proprio percorso evolutivo dello stato psico-fisico attraverso l’attivazione dell’energia interiore (Qi).

 L’Educazione Energetica viene elaborata partendo da un metodo che mira a risvegliare le potenzialità insite in ogni essere umano.

Il praticante viene aiutato a superare i propri blocchi energetici, cercando di conciliare se stesso e la propria natura con l’ambiente che lo circonda.

 

Le discipline energetiche che proponiamo migliorano e mantengono lo stato psico-fisico attraverso l'attivazione dell'energia interiore (QI).

La pratica costante di queste discipline energetiche, aiuterà la persona a ritrovare la propria interezza mente-corpo.